A PRESTO A2!

La sconfitta arrivata ad opera della Fgl-Zuma Castelfranco Pisa al PalaBCC di Vasto passa in secondo piano se considerata la notizia che tanto si è cercato di rimandare: la Tenaglia Abruzzo Volley è ufficialmente retrocessa in serie B1.

Tanti il rammarico e i sensi di colpa da parte dell’ambiente rossoblu, a partire dalle giocatrici che hanno iniziato a esprimere il loro valore ormai a cose compromesse. Nonostante ciò, approcciano il match nel modo giusto, lasciandosi alle spalle le energie negative e facendo emergerne altre più che positive su una Castelfranco non ancora entrata in partita.

Dalla seconda frazione in poi, però, il registro cambia e le pisane si ricordano di non poter lasciare ancora punti per strada. 

A far la differenza sono stati ancora i tanti errori commessi dalle rossoblu, specialmente nelle fase cruciali dei set.

La top scorer dell’incontro è stata il capitano ospite Zuccarelli, che in quattro set ha messo a terra 20 punti, di cui 3 ace.

Il prossimo appuntamento è in trasferta sul campo dell Picco Lecco Volley.

Coach Ingratta schiera Mennecozzi in regia, Vighetto opposta, Ndoje e Petrovic in banda, Grazia e Martinelli al centro e Pisano libero.

Mister Bracci risponde con la diagonale Ferraro – Zuccarelli, le schiacciatrici Vecerina e Salinas, le centrali Colzi e Fucka e il libero Bisconti.

Si parte con l’attacco vincente di Salinas, al quale ribatte prontamente Vighetto con un’ottima pipe. Il solito turno iniziale di Martinelli al servizio lancia le abruzzesi avanti nel punteggio, fino al 13-4.

Castelfranco inizia a impensierire le rossoblu ma Petrovic le spezza il ritmo. La fase break abruzzese continua a dare i suoi frutti e Martinelli sigilla la prima frazione sul 25-17.

La Tenaglia continua a viaggiare spedita ma la Fgl-Zuma è pronta ad arginarla. Un paio di errori abruzzesi mandano le toscane prima sul +3 e poi sul +4. Coach Ingratta prova a riordinare le idee nel time out e le rossoblu tornano a un punto di distanza dalle avversarie. Bracci a sua volta dà nuova linfa alle sue che carburano e allungano nuovamente. Fucka erige una muraglia al centro e porta il match in parità sul 20-25.

La partita continua punto a punto, con Salinas e Petrovic protagoniste da una parte e dall’altra. Le pisane si portano sul 5-9 e torna a suonare il campanello d’allarme in casa rossoblu. Nonostante un riavvicinamento, Castelfranco è sempre avanti nel punteggio e la fast di Colzi regala nuovamente il set alle sue compagne, questa volta sul punteggio di 21-25.

Il set successivo riflette pienamente quello precedente, con le rossoblu costrette sempre a rincorrere le toscane avanti spesso soltanto un break. La pipe finale di Salinas sancisce la vittoria per la Fgl-Zuma sul 22-25.

“Loro hanno fatto una buona partita.” – dice il presidente Papa – “Noi, invece, abbiamo sbagliato molto, soprattutto in battuta. Siamo ormai matematicamente retrocessi ma come si suol dire dobbiamo onorare il campionato, uscendone a testa alta, e continuare a dimostrare che siamo cresciuti. Lasciare l’ultimo posto è ora l’obiettivo da tenere per gli ultimi incontri”.

“Al di là degli altri risultati, noi dobbiamo pensare a noi stessi e al nostro percorso: siamo artefici del nostro destino.” – dice Marco Bracci – “Sapevamo che oggi sarebbe stata difficile per noi, il primo set lo ha dimostrato con tanti errori in ricezione e battuta. Alla fine del primo set ho chiesto un cambiamento soprattutto su questo. Sono dispiaciuto dell’infortunio di Colzi, faccio i complimenti a Fava e a tutta la squadra per come ha reagito dopo il primo set e per come ha giocato dal secondo al quarto”.

TENAGLIA ABRUZZO VOLLEY: Mennecozzi 1, Vighetto 10, Ndoje 9, Petrovic 15, Martinelli 8, Grazia 9, Pisano (L), Galuppi 0, Bisegna 0, Tega 4, Maricevic 8, Foresi 0.

FGL-ZUMA CASTELFRANCO PISA: Ferraro 2, Zuccarelli 20, Salinas 10, Vecerina 11, Colzi 5, Fucka 8, Bisconti (L), Tosi 0, Fava 4, Tesi (L). N.E.: Braida, Lotti.

I risultati della 2ª giornata di ritorno della Pool Salvezza vedono:

Clai Imola Volley – Resinglass Olbia 3-0

Volleyball Casalmaggiore – Tecnoteam Albese Volley Como 3-0

Orocash Picco Lecco – Trasporti Bressan Offanengo 3-0

Imd Concorezzo – Bam Mondovì 0-3

Articoli simili