CHI BEN (RI)COMINCIA…
… l’opera è ancora ben lontana dalla metà, ma le rossoblu intanto conquistano una vittoria fondamentale al PalaBCC contro la Bam Mondovì al termine di un tie-break a senso unico.
Con capitan Tega a riposo forzato, le sue compagne di squadra sono riuscite a imporsi soltanto al quinto set. Dopo i primi due vinti in modo meritato, le abruzzesi si sono lasciate andare ai colpi delle monregalesi, specialmente quelli di Viscioni, che chiude il match con 32 punti all’attivo.
Buona, invece, la prestazione corale delle rossoblu, con Petrovic e Maricevic su tutte.
Ora bisogna recuperare al più presto le forze per l’imminente sfida di mercoledì contro la Fgl Zuma Castelfranco Pisa.
Coach Ingratta schiera Mennecozzi in diagonale con Maricevic, Ndoje e Petrovic in banda, Martinelli e Grazia al centro e Pisano libero.
Coach Basso risponde con la palleggiatrice Schmit, l’opposta Viscioni, le schiacciatrici Bosso e Lancini, le centrali Catania e Tresoldi e i liberi Fini e Giubilato.
Mondovì parte subito bene, con Bosso e Viscioni che mettono in difficoltà la retrovia abruzzese. Sul 9-12 coach Ingratta chiama time out e al rientro le sue sembrano aver cambiato passo. Le fast di Grazia e l’ace di Ndoje riportano prima il set in parità e poi in vantaggio, fino a conquistarlo sul 25-23.
Stesso copione del primo set ma a parti invertite: la Tenaglia parte bene ma poi le monregalesi recuperano. Petrovic trova continuità in attacco ma Viscioni e Langegger, subentrata a Bosso, tengono a galla le loro. Dal 21-21 le rossoblu si galvanizzano e vincono anche il secondo set, sul 25-22.
La terza frazione continua ancora in modo equilibrato. Un paio di errori consecutivi rossoblu mandano avanti la Bam: Viscioni e l’ace di Deambrogio concretizzano il parziale a loro favore sul 19-25.
Nel quarto parziale è la giovane Bosso a salire in cattedra: nonostante un avvio positivo delle rossoblu, queste si fanno raggiungere e sorpassare. La giovane schiacciatrice monregalese, ex allieva di coach Ingratta, con i suoi 8 punti porta la situazione set in parità sul 25-20.
Nel primo tiè-break del PalaBCC le abruzzesi vogliono subito chiudere la pratica: sul 6-2 le monregalesi tentano il riaggancio ma al cambio campo Altino è decisa e conquista la seconda vittoria interna sul 15-9.
“Speravamo di iniziare bene questa seconda fase di campionato” – afferma Amelie Vighetto – “Ci siamo riuscire e sono sicura che continueremo su quest’onda positiva per portare a casa quante più soddisfazioni possibili. Nel terzo set ci siamo perse ma nonostante ciò la vittoria l’abbiamo portata a casa. Ci tenevamo davvero tanto nel vincere oggi e sono contenta che ci siamo riuscite”
“Siamo partire con il freno a mano più che tirato” – dice Bosso – “poi ci siamo riprese nel terzo e quarto set. Il tie-break è sempre un terno all’otto, di solito chi parte bene lo vince: Altino lo ha fatto e infatti ha vinto. Noi abbiamo fatto fatica sul cambio palla e su alcune ricostruzioni e questo ci ha poi condizionato tutto il resto. Arrivavamo da due partite molto belle per noi e ci aspettavamo un atteggiamento diverso, la pausa non ci è stata favorevole ma dobbiamo riprendere subito il ritmo in vista della partita di mercoledì contro Concorezzo”.
TENAGLIA ABRUZZO VOLLEY: Mennecozzi 4, Maricevic 17, Ndoje 14, Petrovic 20, Martinelli 8, Grazia 8, Pisano (L), Vighetto 3, Galuppi 0, Foresi 0. N.E.: Bisegna, Tega (L), Pili.
BAM MONDOVÌ: Schmit 1, Viscioni 32, Lancini 7, Bosso 18, Catania 2, Tresoldi 2, Fini (L), Giubilato (L), Langegger 9, Marengo 0, Deambrigio 2. N.E.: Manig.
I risultati della 1ª giornata della Pool Salvezza vedono:
Volleyball Casalmaggiore – Resinglass Olbia 3-0
Clai Imola Volley – Trasporti Bressan Offanengo 3-2
Imd Concorezzo – Fgl-Zuma Castelfranco Pisa 3-0
Orocash Picco Lecco – Tecnoteam Albese Volley Como 3-2