CREMONA HA LA MEGLIO SU DELLE ROSSOBLU DECIMATE
PalaBCC ancora infestato: a passare questa volta è l’U.S. Esperia Cremona, che chiude la pratica abruzzese con un secco 3-0.
Fermata anche Bovolo all’ultimo minuto, coach Giandomenico manda in campo una formazione assai rimaneggiata che deve arrendersi in tre set alle ritrovate cremasche.
A fare la differenza sono stati i tanti errori in ricezione che non hanno permesso alle rossoblu di costruire un gioco fluido.
A questi si aggiungono le ottime prove delle schiacciatrici ospiti, con Arciprete sul finale e Bellia per tutto il match a trascinare le loro alla vittoria.
È da registrare la reazione del terzo set, quando le altinesi hanno cercato di allungare il match e riaprire la gara: l’attenzione dimostrata durante l’intero set è stata totalmente persa dal 20-20 in poi e ha permesso all’Esperia di tornare vittoriosa in terra lombarda.
I sestetti vedono per le rossoblu Foresi al palleggio e Sangoi opposta, Tega e Ndoje in banda, Martinelli e Grazia al centro e Galuppi libero.
Sul fronte cremonese compongono la diagonale Turlà e Taborelli, Arciprete e Bellia in posto 4, Modesti e Munarini al centro e Parlangeli libero.
Si parte con l’attacco vincente di capitan Tega, a cui segue una fase iniziale di studio delle due formazioni. L’Esperia inizia ad allungare, grazie soprattutto alle tante difficoltà in ricezione delle rossoblu. Soltanto alcuni attacchi vincenti di Ndoje e Martinelli fanno impensierire le cremasche, che continuano a dilagare fino a conquistare la prima frazione per 16-25.
Il secondo set segue la falsariga del primo, con un inizio nuovamente in parità che si interrompe con il crescendo cremonese. Tega e Ndoje provano a costruire degli argini sul fiume Bellia, che in gran piena travolge nuovamente le rossoblu, questa volta per 18-25.
Nella terza frazione si registra una reazione rossoblu: partite in svantaggio, recuperano e procedono il set a braccetto con l’Esperia. Coach Zanelli chiama il suo primo time out della partita sul 16-15. Si procede punto a punto fino al 20-20, quando una serie corale di errori delle abruzzesi regalano il set e il match alle avversarie per 20-25.
“È stato molto bello ritornare a casa! Sono felice che abbiamo portato a casa il risultato perché abbiamo mantenuto sempre l’attenzione alta- dice Ilaria Maiezza, giocatrice dell’Esperoa- ci serviva questa vittoria! le nostre avversarie erano sempre lì su ogni punto, soprattutto in difesa. Nel terzo set, nonostante loro fossero in vantaggio di 3 punti, siamo state brave a non scoraggiarci e portare a casa la partita”.
“Venivamo da due buone prestazioni e volevamo continuare bene la nostra scia positiva – dice Francesca Galuppi- di fronte avevamo una squadra fortissima, che avevamo studiato bene. Abbiamo giocato a tratti bene, a tratti disordinate, ma la loro esperienza le ha portate alla vittoria. Continueremo a lavorare settimana dopo settimana per continuare quanto di buono avevamo iniziato”.
TENAGLIA ABRUZZO VOLLEY: Foresi 2, Sangoi 2, Tega 6, Ndoje 11, Grazia 4, Martinelli 4, Galuppi (L), Vighetto 4, Pisano. N.E.: Zamboni.
U.S. ESPERIA CREMONA: Taborelli 8, Turlà 2, Arciprete 13, Bellia 14, Modesti 3, Munarini 8, Parlangeli (L), Marchesini 3, Maiezza, Zorzetto, Felappi 2. N.E.: Zuliani, Bondarenko, Czintos (L).
Le altre sfide della 7ª giornata del girone B del campionato di Serie A2 femminile saranno:
Trasporti Bressan Offanengo – Futura Giovani Busto Arsizio 0-3
Narconon Volley Melendugno – Volley Hermaea Olbia 0-3
Itas Trento – Imd Concorezzo 3-1
Nuvolì Altafratte Padova – Tecnoteam Albese Volley Como 3-0